In linea di principio i marchi non possono essere paragonati all'M-Check. I marchi si basano su standard definiti dagli stessi. I produttori vengono valutati nel quadro di un audit che verifica l'osservanza di tali standard. La certificazione indica quindi che il prodotto soddisfa i requisiti del rispettivo standard.
L'M-Check non è uno standard, bensì una valutazione merceologica effettuata secondo criteri ben definiti. L'M-Check non certifica i produttori, ma valuta il loro operato.
Poiché tutti i prodotti vengono valutati in base agli stessi criteri e alla stessa metodologia, ne risulta che possono essere confrontati tra loro. Lo stesso vale naturalmente per i prodotti recanti un marchio di qualità.
Il vantaggio consiste nel fatto che il pesce non arriva in negozio semplicemente con o senza il marchio ‘ASC’, ma con un'informazione dettagliata sulla sostenibilità.
L'M-Check crea dunque trasparenza. Vari prodotti certificati ‘MSC’ possono così vantare un numero di stelle diverso anche se recanti il medesimo marchio.