Stato al 20.12.2021, versione 1.3
- Campo di applicazione
- Offerta
- Prezzo
- Ordinazione
- Conclusione del contratto
- Deposito cauzionale per borse frigo e contenitori isotermici
- Consegna
- Abbonamento di consegna
- Garanzia
- Notifica dei difetti
- Varianti di pagamento
- Cumulus
- Diritto applicabile e foro competente
- Contatto / servizio clienti
Direttiva sui costi di consegna
1. Campo di applicazione
Le condizioni generali di contratto (di seguito "CGC") si applicano a tutte le ordinazioni effettuate e ai contratti conclusi (di seguito "ordinazioni") tramite lo shop online di Migros Online SA (di seguito "Migros Online").
Migros Online si riserva il diritto di modificare le CGC. La versione delle CGC determinante è quella in vigore al momento dell'ordinazione. Tale versione non può essere modificata unilateralmente per l'ordinazione effettuata.
2. Offerta
L'offerta si rivolge alle persone fisiche e giuridiche rispettivamente con domicilio o sede in Svizzera o nel Liechtenstein. Le consegne vengono effettuate solo a indirizzi in Svizzera o in Liechtenstein.
L'offerta è valida se visibile nello shop online e/o fino a esaurimento dello stock. I prezzi e l'assortimento possono essere modificati in qualsiasi momento. Le immagini contenute nella pubblicità, nei prospetti, nello shop online ecc. nonché tutti i dati sui prodotti (elenco degli ingredienti, dati sui valori nutrizionali, Food Facts, avvertenze per gli allergici, ecc.) hanno fine illustrativo e non sono vincolanti. Fanno fede i dati specifici riportati sulla confezione dei prodotti.
3. Prezzo
I prezzi si intendono in franchi svizzeri, imposta sul valore aggiunto (IVA) inclusa e, se del caso, tassa di riciclaggio anticipata (TRA) inclusa.
Il prezzo applicato è quello indicato nello shop online al momento dell'ordinazione.
Alle merci, il cui prezzo si calcola in base al peso effettivo (frutta, verdura, formaggi, carne venduti sfusi), si applica il prezzo di base indicato per la relativa unità di misura. Il prezzo al dettaglio indicato accanto all'offerta o sotto di essa corrisponde al valore medio in base alla fascia di peso indicata (esempio: a una fascia di peso di 400-600 g corrisponde il prezzo al dettaglio mostrato per 500 g). La quantità effettivamente fornita e quindi il prezzo da applicare definitivamente nel calcolo di questi prodotti potranno tuttavia essere definiti solo al momento della concreta selezione. Per questo motivo il prezzo effettivamente applicato o addebitato nel calcolo potrà risultare più basso o più alto del prezzo al dettaglio indicato.
Le prestazioni supplementari a pagamento ordinate, quali la consegna, le borse frigo, i contenitori isotermici ecc. figurano separatamente nel carrello e sulla fattura.
4. Ordinazione
a) Ordinazione
La rappresentazione dei prodotti nello shop online non costituisce una proposta giuridicamente vincolante. Si tratta invece di un catalogo online non vincolante o di un invito non vincolante, rivolto ai clienti, a ordinare il prodotto nello shop online. Migros Online si riserva il diritto di limitare le quantità di consegna per determinati prodotti e di non effettuare la consegna se l'ordinazione risulta eccezionalmente difficile o voluminosa.
Migros Online non vende alcolici a persone con meno di 18 anni. Acquistando tali prodotti, il cliente conferma di avere almeno 18 anni. Il pagamento per la prima ordinazione che include bevande alcoliche può essere effettuato solo con carta di credito. Inoltre, per l'acquisto di bevande alcoliche è necessario inserire la data di nascita nel profilo cliente. I clienti che ordinano bevande alcoliche devono poter presentare un documento d'identità, se loro richiesto.
L'ordinazione viene considerata come un'offerta per la conclusione di un contratto rivolta a Migros Online.
A ogni ordinazione si applica un valore minimo di ordinazione. Vigono i valori minimi di ordinazione comunicati nello shop online e nella Direttiva sui costi di consegna. Alla prima ordinazione, l'importo complessivo del carrello non può superare 2000.– franchi per i pagamenti con carta di credito e 500.- franchi per i pagamenti con bollettino di versamento.
Una volta trasmessa l'ordinazione, il cliente riceve automaticamente una conferma che documenta il ricevimento della stessa da parte di Migros Online. I clienti possono completare o annullare l'ordinazione solo fino alla sua evasione da parte di uno dei nostri centri logistici. In caso di completamento, l'ordinazione originale viene considerata come base di calcolo. Eventuali offerte speciali e agevolazioni valide al momento del completamento non vengono invece prese in considerazione.
Migros Online è libera di rifiutare le ordinazioni in tutto o in parte senza essere tenuta a specificarne i motivi. In questo caso il cliente viene informato e gli eventuali pagamenti già effettuati vengono rimborsati. Sono escluse altre pretese, in particolare non si effettuano invii successivi dei prodotti non consegnabili. I prodotti provvisoriamente non disponibili non possono essere prenotati.
b) Contributo al clima
Migros Online può offrire alla clientela l’opzione del versamento di un contributo volontario (il cosiddetto contributo per il clima), finalizzato al sostegno dei progetti per la protezione del clima. Il contributo per il clima dipende dalle emissioni di CO2 dei prodotti acquistati. Se l'opzione del contributo per il clima è disponibile, viene indicata alla clientela nel riepilogo dell'ordinazione, insieme all'importo concreto del contributo per il clima. Se la clientela seleziona l'opzione del contributo per il clima, quest'ultimo diventa parte integrante del contratto. Dal momento in cui l'ordinazione è pronta per la spedizione, non è più possibile ottenere un rimborso del contributo per il clima. Questo vale anche in caso di danneggiamento e/o restituzione della merce. Il contributo per il clima viene invece rimborsato se la relativa ordinazione viene annullata prima di essere pronta per la spedizione.
Per il calcolo delle emissioni di CO2 si tiene conto della produzione degli articoli, del loro stoccaggio e trasporto fino alle centrali di distribuzione della Migros, nonché della produzione e dello smaltimento dei materiali d'imballaggio. Nel caso di prodotti che non rientrano nell'assortimento di generi alimentari ("non food"), il calcolo include anche il loro smaltimento. Per i prodotti con peso variabile, il contributo per il clima viene visualizzato nel riepilogo dell'ordinazione con il valore massimo, ma al momento della spedizione alla clientela viene addebitato il valore effettivo della relativa ordinazione. Se per un articolo non risultano il valore delle emissioni di CO2 o il peso, si applica il valore medio della categoria di prodotto dell'articolo. Il contributo per il clima viene arrotondato per eccesso ai cinque (5) centesimi successivi ed è soggetto all'IVA. Il contributo per il clima è escluso dalla raccolta di punti Cumulus. Il contributo per il clima non dà diritto a riduzioni o promozioni.
Il corrispondente contributo per il clima confluisce nel Fondo per il clima M, finalizzato alla promozione dei progetti per la protezione del clima, volti a ridurre le emissioni di CO2 lungo la catena di fornitura del Gruppo Migros. Migros Online calcola il contributo per il clima con l'aiuto di un fornitore esterno e si adopera per assicurare la correttezza dei dati. I valori alla base del calcolo delle emissioni di CO2 dei prodotti sono costantemente aggiornati e verificati da specialisti interni ed esterni.
5. Conclusione del contratto
Il contratto viene perfezionato solo con l'evasione dell'ordinazione nel centro logistico di Migros Online. Non appena l'ordinazione è stata preparata per la spedizione nel centro logistico, il cliente riceve una conferma dell'ordine per e-mail.
6. Deposito cauzionale per borse frigo e contenitori isotermici
Le borse frigo e i contenitori isotermici sono proprietà di Migros Online.
a) Borse frigo
L'addetto alla consegna ritira la/e borsa/e frigo al momento della consegna o in occasione di una delle consegne successive. Le borse frigo devono essere restituite a Migros Online entro e non oltre 4 mesi dalla consegna. Allo scadere di questo termine, Migros Online rinuncia allarestituzione delle borse frigo, che diventano proprietà del cliente. In questo caso si applica una tassa di 5.- franchi per ordinazione (non per borsa frigo), che viene conteggiata all'ordinazione successiva oppure, nel caso in cui il cliente non effettui ordinazioni per altri 4 mesi, viene fatturata separatamente con pagamento a 30 giorni dal ricevimento della fattura.
b) Contenitori isotermici
Per i contenitori isotermici, nel carrello viene aggiunto un deposito cauzionale di 20.– franchi per ordinazione (non per contenitore isotermico). L'addetto alla consegna ritira il/i contenitore/i isotermico/i al momento della consegna o in occasione di una delle consegne successive. Se il cliente non è presente al momento della consegna oppure se conserva il/i contenitore/i, viene riscosso un deposito cauzionale di 20.– franchi per l'ordinazione. I contenitori isotermici devono essere restituiti a Migros Online entro e non oltre un anno dalla consegna. Allo scadere di questo termine, Migros Online rinuncia alla restituzione dei contenitori isotermici, che diventano proprietà del cliente. In caso di ritardo nella restituzione, il deposito cauzionale non viene restituito.
I contenitori isotermici contengono ghiaccio secco come elemento refrigerante. Il ghiaccio secco è costituito da biossido di carbonio a -78 °C, sostanza che a temperatura ambiente passa dallo stato solido a quello gassoso senza lasciare residui. Per motivi di sicurezza viene confezionato in un cartone, che non deve essere aperto in alcun caso. Occorre evitare qualsiasi contatto con la pelle. Il contenitore isotermico deve essere conservato in un luogo aerato fino all'evaporazione completa del ghiaccio secco. Il ghiaccio secco non deve mai essere conservato in una confezione sigillata ermeticamente. Migros Online declina qualsiasi responsabilità per eventuali infortuni e/o lesioni provocati dalla manipolazione del ghiaccio secco.
L'addetto alla consegna ritira il/i contenitore/i isotermico/i al momento della consegna o in occasione di una delle consegne successive. Subito dopo il recupero di tutti i contenitori isotermici dell'ordinazione, Migros Online accredita il relativo deposito cauzionale sul conto cliente.
7. Consegna
a) Area di consegna
L'indirizzo di consegna del cliente deve trovarsi in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.
Sono esclusi PickPost e altri formati di recapito e ritiro di offerenti terzi. La consegna avviene esclusivamente agli indirizzi di persone fisiche o giuridiche.
b) Tempi di consegna
Informazioni generali
Gli intervalli di consegna disponibili sono visibili nello shop online e possono essere selezionati dal cliente per la rispettiva consegna. Non è possibile fissare un momento preciso di consegna nell'ambito dell'intervallo di consegna. Sono possibili divari temporali e il blocco di determinate date di consegna, in particolare nei giorni di punta con volumi di consegna eccezionalmente elevati, con esclusione di qualsiasi pretesa di risarcimento danni o di altra pretesa del cliente.
Non si effettuano consegne di domenica e nei giorni festivi ufficiali nazionali e cantonali.
Se al momento della consegna il cliente non è sul posto e non ha lasciato apposite istruzioni, l'ordinazione viene lasciata davanti alla porta di casa o alla reception o davanti alla porta d'ingresso dell'impresa. A seconda dell'intervallo di consegna, l'ordinazione può essere lasciata anche a un vicino che abita nello stesso edificio, se prima dell'ordinazione il cliente ha indicato il suo indirizzo e numero di telefono sul conto cliente alla voce "Dati facoltativi". Se la cassetta postale del cliente fa parte di un sistema di cassette postali, l'addetto alla consegna lascerà un invito al ritiro nella stessa. Il cliente dovrà poi provvedere al ritiro presso il rispettivo ufficio postale.
Il cliente si assume la responsabilità per i prodotti consegnati anche se non sono presi in consegna direttamente dallo stesso. In caso di consegna di prodotti surgelati si consiglia al cliente di essere presente.
c) Costi di consegna
I costi di consegna dipendono dal valore dei prodotti ordinati (valore minimo dell'ordinazione escl. costi di consegna, depositi cauzionali e accrediti). Si applicano i costi di consegna comunicati nello shop online e nella Direttiva sui costi di consegna. I costi di consegna vengono specificati come posizione aggiuntiva nel carrello e sulla fattura.
d) Mantenimento della catena del freddo
Migros Online si impegna a mantenere la catena del freddo fino alla consegna dell'ordinazione all'indirizzo di consegna. A partire dal momento della consegna dell'ordinazione la responsabilità per il mantenimento della catena del freddo viene integralmente trasferita al cliente.
8. Abbonamento di consegna
a) Informazioni generali
L'abbonamento di consegna è valido solo per il servizio di consegna di Migros Online. L'acquisto di un abbonamento di consegna è consentito solo ai clienti a partire da 18 anni. I clienti devono essere titolari di un conto cliente Migros Online. L'abbonamento di consegna è collegato al conto cliente e non è trasferibile. L'abbonamento di consegna può essere utilizzato solo per il normale fabbisogno di un'economia domestica o di un'impresa. Migros Online può escludere l'offerta dell'abbonamento di consegna senza indicarne i motivi.
Non tutti i buoni di Migros Online sono cumulabili con l'abbonamento di consegna. Trovano applicazione le condizioni di utilizzo che figurano sul rispettivo buono di Migros Online.
b) Offerta
Per tutto il periodo di validità, il cliente beneficia di consegne gratuite se effettua acquisti per il valore minimo di ordinazione stabilito. Trova applicazione la versione della Direttiva sui costi di consegna valida al momento della stipula dell'abbonamento.
Le condizioni dell'abbonamento di consegna non possono essere modificate unilateralmente da Migros Online durante la validità dell'abbonamento, a meno che i cambiamenti non le rendano più favorevoli per il cliente.
c) Ordinazione, pagamento e prolungamento
Il cliente può selezionare e acquistare l'abbonamento della durata desiderata scegliendo tra varie opzioni disponibili sul conto cliente alla voce "Il mio abbonamento di consegna". Il cliente può avvalersi dei mezzi di pagamento indicati al punto 11 delle presenti CGC. Il prezzo totale dell'abbonamento di consegna deve essere pagato all'inizio.
L'abbonamento di consegna viene perfezionato solo con la conferma scritta di Migros Online. Dopo la conclusione dell'acquisto, l'abbonamento di consegna acquistato figura sotto la voce "Il mio abbonamento di consegna" sul conto cliente ed è immediatamente valido e utilizzabile.
Il cliente ha il diritto di recedere dall'acquisto dell'abbonamento di vendita entro 7 giorni lavorativi, a condizione che non l'abbia ancora usato, presentando la propria richiesta al servizio clienti di Migros Online. Il termine per il recesso inizia a decorrere 1 giorno dopo l'acquisto dell'abbonamento di consegna. Una volta decorso il termine, non è più possibile recedere dall'acquisto dell'abbonamento di consegna.
L'abbonamento di consegna è valido per il periodo di volta in volta selezionato e viene prolungato automaticamente per un periodo corrispondente. Il cliente può disdire il rinnovo automatico in qualsiasi momento per la fine del periodo di validità, senza doversi attenere a un termine di disdetta. Il cliente riceve sempre previamente per e-mail una comunicazione sulla scadenza dell'abbonamento e sul suo rinnovo.
La disdetta anticipata dell'abbonamento di consegna non è consentita. In caso di mancato utilizzo, il prezzo dell'abbonamento non viene rimborsato.
d) Abuso dell'abbonamento di consegna
Migros Online si riserva il diritto di controllare l'utilizzo dell'abbonamento di consegna da parte del cliente e di annullarlo senza indennizzo o rimborso se:
- constata che l'abbonamento di consegna viene utilizzato in modo eccessivo, ovvero chiaramente superiore all'utilizzo normale per un'economia domestica o un'impresa;
- l'abbonamento di consegna viene utilizzato da un terzo non appartenente alla stessa economia domestica o da un'altra persona giuridica.
e) Mora di pagamento
In caso di mora di pagamento, Migros Online non è tenuta ad accettare nuove ordinazioni o a eseguire le consegne non ancora portate a termine. Fino al pagamento integrale di tutti gli importi ancora dovuti, il cliente non può utilizzare l'abbonamento di consegna e non ha alcun diritto a un indennizzo / accredito per il periodo non utilizzabile dell'abbonamento.
9. Garanzia
Migros Online garantisce la qualità e la durata di conservazione dei prodotti a queste condizioni:
- Gli alimenti non refrigerati e gli alimenti di base secchi devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto.
- Gli alimenti refrigerati devono essere tolti dall'imballaggio subito dopo la ricezione e conservati al massimo a 2-5 °C.
- I prodotti surgelati devono essere trattati in modo adeguato e conservati ininterrottamente a una temperatura di almeno -18 °C.
Se il cliente dimostra di essersi attenuto alle condizioni di conservazione citate, Migros Online si assume la garanzia per l'assenza di difetti dei prodotti ordinati fino alla scadenza della durata di conservazione, al massimo però per 2 anni dalla consegna. Per i prodotti senza data di scadenza si applica la disposizione legislativa di 2 anni dalla consegna. In particolare si applica la "Garanzia soddisfatti o rimborsati" consultabile qui.
Migros Online può fornire la garanzia scegliendo tra sostituzione parziale o totale con un prodotto di pari valore, accredito di un importo massimo pari al prezzo di vendita o riduzione del prezzo.
Non sussiste un diritto generale di restituzione per i prodotti senza difetti e consegnati correttamente. La garanzia è esplicitamente esclusa per i prodotti la cui qualità intrinseca (per es. la qualità del gusto) non corrisponde alle aspettative del cliente, per i prodotti freschi, frutta e verdura che si sono guastati a causa di un trattamento non adeguato o dell'interruzione della catena del freddo da parte del cliente, nonché per i prodotti ordinati per errore.
10. Notifica dei difetti
In caso di consegna di prodotti con danni evidenti alla confezione o al contenuto, il cliente deve presentare reclamo immediatamente all'addetto alla consegna e negare l'accettazione. In aggiunta, tutti i danni di trasporto devono essere immediatamente segnalati a Migros Online.
Spetta inoltre al cliente controllare i prodotti ordinati immediatamente al momento della ricezione e conservarli correttamente (in particolare refrigerandoli o surgelandoli). In caso di difetti o difformità dall'ordinazione, occorre informare il servizio clienti di Migros Online il giorno stesso della consegna al numero di telefono 0848 111 999 o all'indirizzo e-mail clients@migrosonline.ch. Successivamente possono essere fatti valere solo difetti occulti, che devono essere segnalati al servizio clienti di Migros Online subito dopo essere stati scoperti. L'importo pagato dal cliente per la merce difettosa viene accreditato sul conto cliente. Migros Online si riserva il diritto di richiedere una prova del difetto.
11. Varianti di pagamento
I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.
a) Mezzi di pagamento elettronici
Come mezzi di pagamento vengono accettate le carte di credito (Visa, Mastercard, American Express, PostFinance Card) e di debito (Postcard). In caso di pagamento con carta di credito o di debito, l'addebito viene effettuato dopo l'evasione dell'ordinazione nel centro logistico di Migros Online.
b) Acquisto con fattura
Prima della consegna dell'ordinazione, Migros Online effettua un controllo della solvibilità, perché la prestazione anticipata di Migros Online comporta un rischio di mancato pagamento. Migros Online può escludere la variante di pagamento dell'acquisto con fattura senza indicarne le ragioni. In caso di acquisto con fattura, il cliente deve essere domiciliato o avere sede in Svizzera o nel Liechtenstein.
Il cliente prende atto che, nel quadro della stipulazione del contratto, può essere eseguita una verifica della solvibilità e che a tal fine i dati personali vengono registrati e poi inoltrati alla Intrum AG, la quale è incaricata di effettuare la verifica della solvibilità.
In caso di acquisto con bollettino di versamento postale, al cliente vengono inviate le fatture individualmente, insieme alle polizze di versamento, al 16 di ciascun mese per le ordinazioni delle 4 settimane precedenti. Le fatture sono pagabili entro la fine del mese senza deduzione di sconti. In caso di pagamento con bollettino di versamento online, la fattura online viene visualizzata sul conto cliente entro 2 giorni lavorativi dalla consegna dell'ordinazione ed è pagabile senza deduzione di sconti entro la fine del mese.
Se il cliente è parzialmente o integralmente in mora con i pagamenti, tutti gli importi ancora dovuti dal cliente a Migros Online, a qualunque titolo, sono esigibili immediatamente e Migros Online li può richiedere subito. In caso di mora di pagamento, Migros Online non è tenuta ad accettare nuove ordinazioni o a eseguire le consegne non ancora portate a termine.
Se il cliente è in mora di pagamento, Migros Online si riserva il diritto di mettere in conto spese di sollecito e interessi di mora. Tutte le spese connesse all'incasso di debiti scaduti sono a carico del cliente. In caso di solleciti infruttuosi, gli importi fatturati possono essere ceduti a una ditta incaricata dell'incasso. La ditta incaricata dell'incasso fa valere gli importi scoperti in nome e per conto proprio e può riscuotere spese amministrative supplementari e interessi di mora dalla data della scadenza.
c) Rimborsi, accrediti, crediti
Se il cliente ha diritto a rimborsi o altri accrediti, questi vengono effettuati sul conto cliente e sono utilizzabili per acquisti presso Migros Online.
I buoni Migros Online non possono in alcun caso essere messi in vendita o offerti pubblicamente. Può essere utilizzato un solo buono per ordinazione.
12. Cumulus
Cumulus è il programma bonus della Migros. Al momento dell'ordinazione è possibile raccogliere punti Cumulus sull'intero assortimento (bevande alcoliche escluse) indicando il numero Cumulus personale. Dopo la trasmissione dell'ordinazione non è più possibile far valere punti Cumulus.
I buoni Cumulus blu possono essere utilizzati presso Migros Online come mezzo di pagamento per tutto l'assortimento. Dopo la conferma, Migros Online detrae direttamente l'importo dei buoni Cumulus dall'ordinazione, prima di eventuali altri accrediti.
Migros Online accetta anche buoni sconto Cumulus digitali selezionati sui prodotti Migros. Sono valide le possibilità di utilizzo indicate sui rispettivi buoni sconto Cumulus.
Ogni buono Cumulus blu e ogni buono sconto Cumulus è valido un'unica volta. Non appena utilizzati per un'ordinazione, il buono Cumulus blu e il buono sconto Cumulus non possono più essere impiegati in altro modo.
Trovano applicazione le condizioni generali del programma Cumulus.
13. Diritto applicabile e foro competente
Il rapporto giuridico tra Migros Online e il cliente soggiace al diritto materiale svizzero, con esclusione delle norme di diritto internazionale privato e della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni.
Foro competente per le persone fisiche è quello di Zurigo o del luogo di domicilio del cliente. Foro competente esclusivo per le persone giuridiche è quello di Zurigo.
14. Contatto / servizio clienti
Per eventuali domande rinviamo alle Domande frequenti (FAQ), dove sono elencate le domande più frequenti e le relative risposte.
Per eventuali domande vi invitiamo a rivolgervi al servizio clienti di Migros Online al numero di telefono 0848 111 999 o all'indirizzo e-mail clients@migrosonline.ch.