Per la Migros è essenziale che l'M-Check per le confezioni ecologiche abbia una base scientifica. Per questo motivo, per sviluppare questo nuovo metodo abbiamo collaborato a stretto contatto con esperti di Migros Industrie e partner scientifici esterni. L'impresa Carbotech AG, specializzata in consulenza ambientale e sostenibilità, ha garantito il rispetto dei requisiti scientifici per il sistema di valutazione. Il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca Empa si è invece occupato di assicurare la qualità.
L'esperienza di oltre 30 anni in materia di ecobilanci di carbotech AG ha dimostrato che l'impatto ambientale delle confezioni dipende da quattro fattori: materiale, peso, percentuale di riciclaggio della confezione e modalità di riciclaggio dopo l'uso.
Questi quattro fattori sono il fondamento del criterio "confezione ecologica" dell'M-Check. Poiché di solito il peso della confezione è rilevante, gli è stata data più importanza (62,5%) rispetto agli altri tre fattori (12,5% ciascuno).